GRAZIE PER IL TUO AIUTO RENDIAMOCI UTILI INSIEME

Associazione A DOG sostegnamo persone disabili

1. Comenasce l'idea

Dal esperienza deladdozione dei miei cani e dal addestramento di diversi cani tra i quali, canidi persone disabili con problemi motorici, è nata l'idea dell' associazioneA-DOG che forma cani assistenza per persone disabili.

2. L'associazione

L'associazione è nata a scopo di aiutare e di sostenere personedisabili con problemi motorici,con lostesso riguardo ci si prende cura del cane.In linea di principio può presentare domanda presso l'associazione qualsiasi persona a mobilità ridotta.

L'importante è che il cane d'assistenza possa concretamente e nettamentemigliorare la sua qualità di vita. Se la richiesta è accettata, siamo noi amettere a disposizione del detentore, gratuitamente, un cane adeguato.

Tutte le spese vengono coperte dai fondi del associazione(cane,cibo, formazione, spese veterinarie, ecc.) fino alla consegna del cane alsuo nuovo detentore (partner).I cani vengono formati presso l'associazione A-DOG.

3. Perche consigliamo il cane d'assistenza?

 Il cane d'assistenza rende meno gravosi i compiti dei familiari e del personaled'assistenza.

 Durante l'addestramento acquisisce una serie di competenze, che rendono lapersona con difficolta fisiche ampiamente indipendente dall'aiuto esterno.

Alcune competenze acquisite durante l'addestramento:

      •apre e chiude porte e cassetti •aiuta il detentore a svestirsi

     •raccoglie da terra gli oggetti caduti

    •porta il telefono

    •preme l'interruttore della luce

    •svuota la lavatrice

    •abbaia in caso di emergenza e fa molto altroancora

In breve, un cane d'assistenza offre al futuro detentore una qualità di vita mai avuta prima.

Contemporaneamente crea nuove interazioni sociali,cosi facendo aiuta il disabile nell'interazione con le altre persone.

Viene data priorita a cani in cerca in adozione, il progetto collabora con canili italiani, cosi da favorire la sistemazione dei piccoli trovatelli ticinesi e italiani.

 Addestramento dei cani e del team

Fino al momento in cui ha inizio l'addestramento, i giovani cani vivono presso degli affidatari assistiti dall'associazione. Tra il 12° e il 18° mese di vita vengono addestrati per svolgere i loro futuricompiti. L'addestramento è effettuato in modo amorevole e senza alcun tipo di violenza, sfruttando tecniche motivazionali e varie forme di incoraggiamento.

Al termine dell'addestramento i partner di una coppia sonoscelti con cura.Il cane d'assistenza e il futuro detentore devono sviluppare un rapportoottimale dal punto di vista delle esigenze reciproche, del temperamento e delcarattere, in modo da poter agire in maniera efficace come team. Ciò avvienedurante l'introduzione di tre giorni e nel corso di singole lezioni diintroduzione previste nel corso dei primi sei mesi. L'attenzione è puntata non solo sul modo corretto di trattare il cane, ma anche sullo sviluppo della relazione tra cane e detentore. L'obiettivo è creare un team cane d'assistenza-detentore che possa lavorare insieme con piacere.

Per tutto l'arco della sua esistenza, questa coppia sarà seguita regolarmente dalla nostra associazione. In questo modo si mantiene sempre aggiornato il grado di addestramento e si può tenere conto di eventuali nuove esigenze.

La durata dell'addestramento dipende dalla rapidità di apprendimento del cane e, nel periodo finale, dagli specifici compiti che dovrà svolgere per il suo futuro detentore

.6. Il periodo presso la persona adottiva

All'età di circa dieci settimane, i cuccioli vengono assegnati a persone adottive. Queste ultime accolgono i cuccioli per dieci-dodici mesi, ovvero fino all'inizio dell'addestramento. Una buona educazione di base e la socializzazione del canesono i compiti fondamentali della persona adottiva.

I collaboratori dell'associazione assistono le persona adottive attraverso consulenze nel corso di tutta la durata dell'adozione, aiutandole a capire il cane e a instaurare il giusto rapporto con lui.

Regolari iniziative di addestramento supportano uno sviluppo mirato in vista dell'attività futura.

Le spese veterinarie, per l'alimentazione del cane e le tasse sul cane sono a carico della scuola.

Presupposti per la detenzione di un cane adottivo

     •Allevare un cucciolo e prepararlo a diventareun cane guida è un compito impegnativo che richiede una buona condizione fisicae psichica.

    •Il tempo richiesto è enorme, tanto che lapersona dedita alla cura del cane non può praticamente svolgere nessunaattività fuori casa. In caso di occupazione a tempo parziale di entrambi ipartner è possibile una ripartizione delle mansioni di assistenza all'animale. •Disponibilità a partecipare regolarmente ainiziative di addestramento (training dei cani) della Scuola.

    •Tutti i membri della famiglia devono essered'accordo sulla detenzione di un cane adottivo.

    •Età minima dei bambini: almeno prescolare. •Località di residenza: in città o nei pressidella città. In campagna, se è possibile portare il cane in città almeno 2-3volte alla settimana per abituarlo all'ambiente urbano. •Deve essere presente un'autorizzazione delpadrone di casa alla detenzione di cani.    

•Non è necessaria la presenza di un giardino.

    •La presenza di altri cani in famiglia disturbalo sviluppo del giovane cane. Sono invece graditi altri animali, purché nonsiano aggressivi.

    •Sono indicate anche persone sole, purchépossano trovare parecchio tempo da dedicare a un cane adottivo.

7. Il percorso per diventare famiglia adottiva di un cucciolo

Se s'interessa per l'allevamento di un cane in adozione, può volentieri mettersi in contatto con l'associazione che Le invierà un questionario. La preghiamo di rispedircelo compilato oppure di portarlo personalmente quando viene a visitare l'associazione in occasione di unagiornata di visita.

La partecipazione a una giornata di visita è un requisito per poterLe inviare le istruzioni dettagliate per la detenzione di un cane in adozione, dopo aver ricevuto il suo questionario. Dopo ciò un collaboratore della nostra associazione La contatterà per prendere un appuntamento per una visita adomicilio. In questo modo ci sarà la possibilità di conoscersi meglio e rispondere a eventuali domande. Se da entrambi le parti ci sarà il consenso a una collaborazione, il Suo nome verrà registrato sulla nostra lista d'attesta per i futuri detentori di cani in adozione.

A questo punto l'associazione La contatterà appena un cucciolo cerca unasicura, emozionante e accogliente casa. 8. Achi può essere assegnato un cane d'assistenza?                                                                                            

In linea di principio può presentare domanda presso l'associazione qualsiasi persona a mobilità ridotta. L'importante è che il cane d'assistenza possa concretamente e nettamente migliorare la sua qualità di vita.

Se la richiesta è accettata, siamo noi a mettere a disposizione del detentore, gratuitamente, un cane adeguato.

Condizioni per la detenzione di un cane d'assistenza:

•tempo da dedicare alle esigenze del cane (passeggiate e cura) e disponibilità a trattare il cane in maniera corretta

•capacità di comunicare con il cane d'assistenza mediante segnali acustici o visivi chiaramente distinguibili

•nel caso ideale, riconoscimento del diritto alle prestazioni dell'assicurazione invalidità svizzera

Siete interessati a un cane d'assistenza?

Contattate l'associazione A-DOGvia castelrotto 18, locarno       tel 076 589 76 689. Sostenere l'associazione A-DOG I

costi di mantenimento e formazione del cane vengono coperti dai fondi dell'associazione che vive grazie ai suoi numerosi sostenitori e sponsor.

Grazie a questo è possibile donare cani a famiglie e persone che non avrebbero la possibilità finanziaria.

Volete sostenere il progetto con una donazione o volete diventare degli sponsor con la vostra ditta.

© 2016 A-DOG | Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia